I nostri amici a quattro zampe sono considerati ormai veri e propri membri della famiglia e, proprio per questo, devono essere non solo amati ma anche accuditi al meglio. Chi sceglie di avere come compagno di vita un cane, deve considerare tutto ciò di cui ha bisogno: buon cibo, una cuccia per dormire, passeggiate quotidiane e, ovviamente, la migliore igiene possibile.
Questo non significa solo prendere tutte le precauzioni necessarie contro malattie e parassiti, ma anche prendersi cura del pelo del nostro cane, per esempio portandolo regolarmente a fare toelettatura, soprattutto le razze che ne hanno più bisogno.
Scopriamo allora in cosa consiste la toelettatura cani e quando farla.
Toelettatura cani: cos’è e in che passaggi si articola
La toelettatura cani è un’operazione che è composta da vari passaggi. In primo luogo, c’è il bagno, la base fondamentale di tutto il lavoro. I toelettatori di DogLover prestano una particolare attenzione a questo primo, importante step, valutando innanzitutto la tipologia di pelo del cane e scegliendo a seconda di quest’ultima i prodotti più adatti: shampoo, balsamo e maschera di chiusura, per rendere un manto nutrito, morbido e setoso.
Si passa quindi all’asciugatura, prestando attenzione a non disidratare il pelo precedentemente nutrito; i phon e i soffiatori utilizzati da DogLover sfruttano le proprietà dell’ozono, il quale – essendo un disinfettante naturale – non solo svolge un’azione benefica e curativa, ma permette anche un’asciugatura più rapida e rallenta la formazione di nodi.
Durante la fase del bagno vengono anche pulite le orecchie asportando – nelle razze che ne hanno bisogno – i peli superflui, in modo da prevenire la formazione di parassiti e l’insorgenza di otiti. Allo stesso modo deve essere dedicata molta cura anche alla pulizia degli occhi, impiegando lozioni detergenti e decongestionanti, con l’obiettivo di ridurre la possibilità di infezioni e arrossamenti. Il bagno si conclude con la regolazione delle unghie, laddove necessario.
DogLover utilizza per la toelettatura cani solo ed esclusivamente prodotti professionali di alta qualità, con ingredienti naturali ed ecosostenibili che rispettano il pH cutaneo, ammorbidiscono e rendono più lucido il pelo; i prodotti per la toelettatura di DogLover, infatti, sono idratanti, emollienti e ristrutturanti, assicurando una cute sana, forte e quindi meno soggetta all’azione dei parassiti. In questo modo i cani possono essere portati per la toelettatura anche una volta a settimana, senza timore che lavaggi frequenti possano danneggiarne cute e mantello.
Toelettatura e igiene del cane: gli altri trattamenti necessari
Quando si parla di toelettatura e igiene del cane bisogna anche considerare l’importante fase della spazzolatura, che coinvolge tutte le razze, indipendentemente dalla lunghezza del loro pelo. Alcuni tipi di cani, tuttavia, presentano un mantello particolarmente lungo e fitto che, se trascurato, tende a formare una sorta di feltro, fastidioso per l’animale e nel quale si possono depositare più facilmente parassiti e corpi estranei, come foglie o legnetti. Per questi cani, gli specialisti di DogLover propongono il servizio di spazzolatura e snodatura, che previene la formazione di nodi e consente al pelo di crescere sano e in modo regolare. Alcune razze, poi, soprattutto in primavera, necessitano della slanatura, un’operazione che libera il cane dal sottopelo lanoso morto che lo ha protetto durante il freddo invernale.
La toelettatura cani proposta da DogLover include anche trattamenti speciali:
- idromassaggio, per migliorare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti;
- ozono-terapia, cui si può ricorrere anche come coadiuvante nella cura delle principali malattie della pelle, come funghi, seborrea, allergie e le problematiche causate da leishmaniosis e alopecia. L’ozono, infatti, svolge un’importante azione antibatterica, antiparassitaria, antinfiammatoria, antivirale e immunostimolante;
Gli ultimi passaggi fondamentali della toelettatura cani sono:
- Il taglio del pelo – effettuato con forbici o tosatrice – e indicato con frequenza mensile per le razze che presentano una crescita continua del pelo, come Barbone o Bolognese. I toelettatori di DogLover effettuano anche sfoltimento e sgrossatura, operazioni molto importanti, anche a livello estetico, per numerose razze di cani;
- lo stripping, necessario per le razze, come per esempio molti tipi di terrier, che hanno un pelo particolarmente fitto che, grazie a questa operazione, viene rigenerato naturalmente senza rovinarlo.
Il servizio di bagno self-service di DogLover
Dopo aver parlato della toelettatura (cos’è e quando farla), vediamo un altro importante servizio proposto da DogLover, ovvero quello di bagno self-service, dedicato a chi desidera occuparsi personalmente del lavaggio del proprio amico a quattro zampe. Vasche, attrezzature professionali e prodotti di alta qualità sono a disposizione dei clienti del salone, che può così assicurare al proprio cane una pulizia profonda e completa.
La postazione di lavaggio, inoltre, oltre a essere capiente e strutturata a norma di legge – garantendo così ai cani il massimo comfort – è anche dotata di sistemi auto disinfettanti che si attivano in automatico dopo ogni lavaggio, in modo da lasciarla pulita e igienizzata per le utilizzazioni successive.
Scegliere il programma di lavaggio è semplice: una volta inserita la propria DogLover Card nella centralina di comando, si selezionano le opzioni disponibili. Comodo, pratico e confortevole per i propri amici a quattro zampe, il bagno self-service è uno dei servizi più apprezzati dai clienti di DogLover.